martedì 20 novembre 2012

CANEDERLI ALLO SPECK IN BRODO AROMATIZZATO CON LO ZAFFERANO

Decisamente si sta avvicinando l'inverno, non tanto per il clima che è appena rinfrescato da qualche giorno o per le foglie che hanno lasciato la loro casa estiva per raggiungere il piano terra invernale, ma perché gli addobbi natalizi hanno già invaso i centri commerciali, i negozi e persino le prime case hanno già acceso le luci nel giardino! Mi sembra un po' presto, anche perché da me, prima del Natale viene la Festa di Santa Caterina con la fiera, le giostre e l'atmosfera fatata pre-Natalizia che pervade le vie della città.
Sarà questo clima che mi ha fatto pensare ad un primo tipico della montagna tirolese: canederli allo speck in brodo di zafferano.


CANEDERLI ALLO SPECK IN BRODO AROMATIZZATO CON LO ZAFFERANO

Impasto per 8 canederli:
300 gr di pane bianco raffermo
100 gr di speck
½ cipolla
1 noce di burro
2 uova
¼ l. di latte
2 cucchiai scarsi di farina
Erba cipollina
Sale

Preparazione:
Mettete in una terrina il pane e lo speck tagliati a dadini molto piccoli.
Frullate le uova con un po’ di latte e versate il tutto con l’erba cipollina tagliata in una terrina con il pane e lo speck.
Aggiungete nella terrina anche la cipolla tritata finemente e fatta appassire nel burro un po’ di pepe e la farina e controllate la consistenza dell’impasto, se necessario aggiungere un altro po’ di latte.
Con le mani umide formare delle palline delle dimensioni di quelle da tennis; nel frattempo preparare il brodo di carne a cui avrete aggiunto, appena solleva il bollore, un pizzico di zafferano.
Far bollire i canederli per circa 15 minuti  (dipende dalle dimensioni), a fuoco moderato, servire caldi nei piatti fondi, spolverando con erba cipollina.
Buon appetito!