sabato 27 ottobre 2012

RISOTTO E SALONE DEL GUSTO 2012


Questa sera avevo voglia di un bel risotto e mi sono ricordata di avere qualche peperone in frigo… anche se sono un po’ indigesti per il mio stomaco non resisto al loro profumo e soprattutto al loro gusto pieno e avvolgente.
Poi ho pensato che da tanto non aggiornavo questo diario e dunque ho scattato un paio di foto per documentare la mia cena!
Sicuramente ha influito molto il fatto che domani sono ospite della ValVerde Cooperativa Agricola  al Salone del Gusto di Torino: sarebbe stata una mancanza di rispetto non ringraziare chi mi ha dato l’opportunità di visitare questa enorme esposizione di sapori più o meno famosi, nuovi, antichi, diffusi, particolari, di nicchia o in via di estinzione…  quest’anno la compresenza di “terra madre” aggiunge la poesia che fino ad oggi era impensabile in una manifestazione di queste dimensioni.
Da qualche lustro è un appuntamento immancabile nella mia agenda e dall’ultima edizione di due anni fa c’è una ragione in più per visitarla: Lucy ha cucinato per noi in collaborazione con  la Pasta Garofalo, decisamente motivo di orgoglio culinario per una blogger e quello era solo l’inizio!
Quest’anno l’evento si ripete e così ha risvegliato la blogger “dormiente” che è in me: stasera  mi sono gustata  il risotto light peperoni e zucchine.

RISOTTO PEPERONI E ZUCCHINE




Ingredienti x 2 persone:
320 gr circa di riso (io uso il pugno come dose, 2 pugni a testa)
½  cipolla bionda piccola
1 zucchina verde
2 peperoni piccoli
Pepe
Olio evo q.b.
Dado vegetale x il brodo
Quanto sono buoni i peperoni?!!
Preparazione:
Mettere sul fuoco in una casseruola alta e dal fondo spesso un cucchiaio di olio evo, aggiungere il riso e fare tostare qualche minuto rimescolando con il cucchiaio di legno e aggiungendo un po’ di pepe.
Frullare le zucchine e metà dei peperoni con poca acqua nel frullatore e aggiungerle al riso.
L’altra metà dei peperoni va tagliata a listarelle e aggiunta anch’essa in casseruola, lasciare qualche minuto per fare amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere il brodo e lasciare cuocere circa 16-17 minuti.
Servire ben caldo accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.
Buon appetito e buona visita a chi si recherà al Salone del Gusto! 
ed ecco il risultato finale!!!