domenica 28 novembre 2010

TORTA DI MELE

Oggi è stata una giornata inutile... ma bella! Questa affermazione mi ha fatto morire dal ridere, perchè mia sorella ha colto proprio lo spirito di questa domenica.
Abbiamo dato una nota di solennità all'ultima giornata di fiera festeggiando con un bel pranzetto a casa mia, con tutta la famiglia riunita.
Così la mamma ha preparato le lasagne al forno, mia sorella si è occupata degli antipasti e papà ha portato il vino, un ottimo team a lavoro...
Io mi sono occupata del resto, aperitivo, arrosto e dolce...
Nel primo pomeriggio abbiamo sfidato la neve che cadeva copiosa per andare a girare tra i banchetti, prendendoci una bella dose di freddo, ma la tradizione va rispettata! Ho comprato un bel berretto di lana per affrontare le temperature polari che ci attendono nei prossimi mesi e ho cercato qualche strenna tra i banchi tristemente vuoti.

Ultimamente, sarà perchè non ne posso mangiare, mi ritrovo a pubblicare solo ricette dolci: monotematica e decisamente ipercalorica!
Le mele non mancano mai a casa, così la torta più buona dell'inverno è lei, la mitica

TORTA DI MELE RENETTE

Ingredienti:

230 gr. di farina
220 gr. di zucchero (io ho fatto a metà con lo zucchero di canna) + qualche cucchiaio a parte
250 gr. di ricotta vaccina
3     uova
5     mele renette medie
30 gr. di mandorle pelate a granella
1/2 bustina di lievito
1 limone

Preparazione:

Sbucciare e tagliare a fette sottili le mele e bagnarle col succo del limone.
Con lo sbattitore mescolare bene i tuorli, lo zucchero, la ricotta e la farina.
Aggiungere la buccia del limone grattuggiata.
A parte montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto insieme al lievito.
Aggiungere 3/4 delle mele e versare nella tortiera.
Ricoprire la superficie della torta con le fettine di mela a raggiera, la granella di mandorle e qualche cucchiaio di zucchero di canna.
infornare a 180° per circa un'ora e 15'


Questa ricetta è una delle tante versioni che ho letto tempo fa in rete, nella mia re-interpretazione di volta in volta aggiungo la vaniglia o la cannella o il rum, in ogni caso l'ingrediente fondamentale è la mela renetta, regina di tutti i dolci autunnali!